Elezioni del Rettore dell'università degli studi di padova per il quadriennio 2009-2013

Curriculum vitae

immagine13

 

Curriculum vitae di Giorgio Palù

Professore ordinario di Microbiologia e Virologia
Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Padova


Data e luogo di nascita 

05.01.1949 – Oderzo (TV)

Sede di lavoro

Dipartimento di Istologia, Microbiologia e Biotecnologie Mediche,
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Padova,
Via A. Gabelli 63, 35121 PADOVA, Italy
Email: giorgio.palu@unipd.it

Studi

Laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti e la lode (1973); Esame di Stato (1974); E.C.F.M.G. (1976) (abilitazione all’esercizio della professione medica negli Stati Uniti); Diploma di Specializzazione in Oncologia (1976) e in Patologia Generale (1979) col massimo dei voti e la lode.

Carriera

Medico interno presso le Università di Trieste e Parma (1973-74)
Assistente ospedaliero in Oncologia medica, Ospedale di Padova (1974-76)
Post Doctoral Fellow e Research Associate presso l’Istituto Tumori Jules Bordet, Université Libre, Bruxelles (1975), il Chester Beatty Research Institute-Royal Marsden Hospital, Royal Cancer Institute, London University, UK (1976-79) e il Department of Pharmacology, Yale University, U.S.A. (1979-80)
Assistente ordinario in Microbiologia, Università di Parma (1980-82)
Professore associato in Virologia, Università di Padova (1983-89)
Professore I fascia di Microbiologia, Università di Padova dal 1989

Attività accademica, didattica, assistenziale e gestionale

Visiting professor presso la Division of Virology, NIMR/MRC, London (1980, 1985, 1987); il Department of Molecular Biochemistry and Biophysics, Yale University (1982, 1984, 1986); la Division of Human Retrovirology, Dana Farber Cancer Institute, Harvard Medical School (1990-91). Docente di Virologia, Microbiologia, Terapia genica, Biotecnologie microbiche, Microbiologia applicata, in corsi di laurea delle Facoltà di Scienze MMFFNN, Farmacia, Medicina e Chirurgia ed in numerose Scuole di specializzazione. Coordinatore dei Dottorati di Ricerca in Virologia e Biomedicina e Presidente dei Corsi di Laurea in Biotecnologie sanitarie e Biotecnologie mediche. Direttore del Servizio di Virologia dell’Azienda Ospedaliera di Padova dal 1996 e dell’Unità Operativa Autonoma di Microbiologia e Virologia dal Gennaio 2000. Direttore dell’Istituto di Microbiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova dal 1991 al 2000. Direttore del Dipartimento di Istologia, Microbiologia e Biotecnologie Mediche dell’Università di Padova dal 2000 al 2002. Cofondatore del Centro di Ricerche Interdipartimentale sulle Biotecnologie Innovative dell’Università di Padova e membro del Consiglio e del Comitato tecnico-scientifico del centro medesimo, 1992-1997, 2002-2004. Consigliere d’amministrazione e Componente del CTS del Consorzio Interuniversitario Venetonanotech, Parco scientifico Galilei, Incubatore d’impresa Università di Padova (2003). Direttore del “polo padovano” del Laboratorio Regionale per le cellule staminali e la terapia cellulare e genica (GMP – Cell-Factory Regionale). Componente di Commissioni di Facoltà, Ateneo, Regione Veneto, Ministero della Sanità-ISS – Esperto del Consiglio Superiore di Sanità (2003 – 2005). ProRettore dell’Università di Padova per le relazioni internazionali e i rapporti con le Università estere (2002 – 2004). Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova (dal 2004). Adjunct Professor of Neurosciences, Temple University, Philadelphia (PA, USA, dal 2007).

Affiliazioni e incarichi

American Society for Microbiology; Society for General Microbiology; European Society of Gene Therapy; American Society of Gene Therapy (co-chair, cancer gene therapy); Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche (direttivo); Lega Italiana per la Lotta alle Malattie Virali (direttivo); Società Italiana di Microbiologia (direttivo); European Federation of Biotechnology (rappresentante italiano); European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (scientific committee); International and Italian Herpes Management Forum (direttivo); Società Italiana per le Malattie Sessualmente Trasmesse (direttivo); Società Italiana di Virologia-SIV (Presidente); European Society for Virology (Presidente Vicario); Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie (CNBB – Gruppo di lavoro Industria e Formazione); Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (CCM – Comitato Scientifico permanente); Commissione Nazionale per la lotta contro l’AIDS (Comitato di Presidenza e Commmissione scientifica); Panel scientifico European Center for Diseases Control (ECDC) Stoccolma; Consorzio Tissue Tech e ABO project (Comitato Tecnico-Scientifico); Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (Gruppo di lavoro congiunto per la ricerca biomedica); Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali (Commissione Nazionale Ricerca e Commissione Nazionale Programmazione); Esperto del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

Esperienza scientifica

Autore di circa trecento pubblicazioni su riviste censite su banche dati internazionali di biomedicina oltre a monografie e volumi. Gli articoli dal 2004 corrispondono a 114 con Impact Factor (I.F.) totale pari a 539,604, I.F. medio 4,733. Le pubblicazioni riguardano principalmente argomenti di Microbiologia e Virologia clinica, molecolare e applicata (biotecnologie); Chemioterapia antimicrobica e antitumorale; Oncologia medica e sperimentale; sviluppo di terapie cellulari e molecolari nonché disegno di vettori per il trasferimento genico, vaccinologia e terapia genica in ambito oncologico, infettivologico e in patologie genetiche. Titolare di brevetti e licenze per diagnostica molecolare, produzione di farmaci antitumorali e vettori virali per terapia genica. Consulente scientifico di aziende farmaceutiche e di “spin off companies” di biotecnologie. Referee di numerose riviste scientifiche internazionali; Esaminatore esterno all’esame per il conseguimento del titolo di Ph.D. in Biochemistry (University of Kent), in Virology (University of London) ed in Molecular Biology (Università di Heidelberg); Valutatore di progetti di ricerca per BIOMED 2, CNR, l’Istituto Superiore di Sanità, il National Institute of Health, il Medical Research Council.

Borse di studio e riconoscimenti

Fondazione Callerio (1973); British Council (1976, 1992); Medical Research Council and Leukaemia Research Foundation (1978); Consiglio Nazionale delle Ricerche (1980); New York Academy of Sciences (1981); Istituto Superiore di Sanità (1990); Third European Award on Gene Therapy (1995); Clemson University distinct scholar (1995); Gene Therapy Award for the first clinical trial of combined gene therapy of glioblastoma (1997); L. Pauling award for Molecular Medicine (1997); International Prize in Medicine Bruno da Longobucco (2005);

Boards editoriali

Expert Opinion in Herpesviruses; Cancer Therapy; Gene Therapy and Molecular Biology; Tumor Targeting; Journal of NeuroVirology; Gene Therapy; Infectious Agents and Cancer; BMC Pharmacology.

Altra attività internazionale

Ho organizzato 18 congressi internazionali, sono stato invitato per letture magistrali a 33 congressi internazionali e ho tenuto numerosi seminari su invito presso Istituzioni estere.

 

CURRICULUM (VERSIONE STAMPABILE)

PUBBLICAZIONI (VERSIONE STAMPABILE)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: